Categories: Mini DroniRecensioni

PowerUp FPV, il primo drone di “carta”

Pronti a far volare un drone di “carta”? PowerUp FPV è il primo drone di carta dotato di una telecamera VGA per trasmettere in streaming al pilota tutto quanto vede attorno a se.

Prodotto dalla PowerUp Toys, Powerup FPV rappresenta la nuova generazione di aeroplanini di carta che permetteranno di vivere un’esperienza di volo in FPV (First Personal View) come nei moderni droni. Questo “aeroplanino di carta” dispone di una mini telecamera per trasmettere in streaming al pilota attraverso un’app per smartphone tutto quello che il drone vede fino a 90 metri di distanza.

Questo minidrone di carta è il frutto di una collaborazione con Parrot, nota azienda francese specializzata nei droni. Questo particolarissimo drone di carta sarà lanciato su Kickstarter a novembre per essere poi disponibile per tutti a partire dalla prossima estate ad un prezzo di circa 199 dollari.

Disporrà, dal punto di vista costruttivo, di un corpo realizzato in carta abbastanza robusto che gli consentirà di alloggiare il modulo elettronico con la telecamera VGA, due eliche per la propulsione e un mini telaio di “supporto” costruito in carbonio.

Per farlo volare bisognerà semplicemente lanciarlo in aria come gli aeroplanini di carta tradizionali.

Interessante inoltre è l’app di controllo del PowerUP FPV: simula la strumentazione di volo ed è predisposta per offrire una sorta di realtà virtuale attraverso Google Cardboard: permetterà di creare una sorta di occhiali per la realtà virtuale con il cartone in modo tale che gli utenti potranno inserire lo smartphone in questi speciali occhiali per vivere un’esperienza immersiva di volo.

La telecamera offre un funzionalmente simile a quella dei veri e propri droni disponendo della possibilità di muoversi a 360 gradi per mostrare al “pilota” tutto quanto il mini Drone vede attorno a se. L’autonomia di volo è di circa 10 minuti.

webdeveloper

Share
Published by
webdeveloper

Recent Posts

I droni ora controllano se i bagnanti girano nudi o in topless

Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…

4 anni ago

Selfly, il drone portatile che si trasforma in cover per smartphone

Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…

7 anni ago

L’ISIS modifica i droni commerciali per scopi terroristici

L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…

7 anni ago

Snapdragon Flight Drone Platform, da Qualcomm l’intelligenza artificiale sbarca sui droni: voleranno da soli?

CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…

7 anni ago

Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…

7 anni ago

Amazon, dopo i droni per le consegne, ecco i magazzini “volanti”

Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…

7 anni ago

This website uses cookies.