L’ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell’Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli con l’esplosivo, per farli poi cadere su obiettivi militari. E inoltre si dice che una delle strategie del gruppo estremista per incutere il terrore sia l’utilizzo degli stessi su civili inermi.
L’utilizzo di droni come strumenti bellici non è una novità: gli addetti alle operazioni di guerra in Iraq dicono che già dall’estate del 2015 sono operativi quadricotteri modificati per studiare il nemico. Ma l’ISIS avrebbe cominciato a trasformare i droni in veri e propri kamikaze.
Ed è proprio l’United States Central Command, CentCom, che, declassificando le foto dei droni commerciali utilizzati dall’Isis su Mosul, ha di fatto ammesso che ormai la tecnologia dei droni non è da tempo esclusiva pertinenza dei militari. Ormai, con poche centinaia di euro, chiunque può acquistare un drone stabilizzato dotato di telecamera HD e GPS.
La situazione appare decisamente delicata e il fenomeno è attualmente studiato per capirne entità, porta ta e rischi. Soprattutto per comprendere fino a quale punto l’ISIS intenda spingersi con l’utilizzo di questi droni modificati.
Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…
Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…
CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…
Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…
Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…
I droni entrano sempre più prepotentemente in molti ambiti del lavoro e del soccorso. In…
This website uses cookies.