Categories: News

Veneto, droni utilizzati per monitoraggio e controllo dell’ambiente

I droni diventano ogni giorno di più uno strumento utile nell’attività lavorative, professionali e non. Ultimo utilizzo dei droni è nella delicata vicenda della contaminazione da PFAS nelle falde acquifere e nelle acque di alcuni comuni nelle province di Padova, Verona e Vicenza. Le due aziende regionali AVEPA e ARPAV hanno definito, con un’apposita convenzione, l’uso di droni a fini di monitoraggio e controllo ambientale nel territorio della Regione Veneto.

AVEPA dispone di un drone in grado di rilevare con risoluzione al suolo di 5CM/pixel una superficie di circa 50 ettari con un volo di circa 30 minuti. Il drone è provvisto di diverse fotocamere digitali per il rilievo georeferenziato in modalità RGB, infrarosso e multispettrale.

AVEPA è l’unico ente pubblico certifica ENAC per il volo con il drone e dispone di una propria squadra di piloti addestrati: attraverso le competenze congiunte delle due agenzie, si potrà garantire una mappatura del territorio e la costruzione di modelli per il monitoraggio e il controllo di fenomeni di rilevanza ambientale che possono costituire pericolo o minaccia per la salute dei cittadini, oltre che per il benessere e la salute dell’ecosistema.

La post-elaborazione effettuata da AVEPA restituirà ortofoto e dati aerofotogrammetrici mappe 3D e 2D, modelli a nuvola di punti, modelli del terreno e modelli della superficie, curve di livello, ortomosaici) attraverso i quali elaborare informazioni su tali fenomeni, consentendo di intervenire in modo più puntuale, rapido ed efficace per il contenimento dei danni ambientali e dei rischi per la salute delle persone e degli animali.

Attraverso la post-elaborazione effettuata da Avepa delle immagini catturate dal drone, è infatti possibile restituire ortofoto e dati aerofotogrammetrici (mappe 3D e 2D, modelli a nuvola di punti, modelli del terreno e modelli della superficie, curve di livello, ortomosaici) con cui elaborare informazioni su tali fenomeni, consentendo interventi più puntuali, rapidi ed efficaci per per evitare o ridurre i danni ambientali o i rischi per la salute delle persone e degli animali.

webdeveloper

Recent Posts

I droni ora controllano se i bagnanti girano nudi o in topless

Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…

4 anni ago

Selfly, il drone portatile che si trasforma in cover per smartphone

Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…

7 anni ago

L’ISIS modifica i droni commerciali per scopi terroristici

L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…

7 anni ago

Snapdragon Flight Drone Platform, da Qualcomm l’intelligenza artificiale sbarca sui droni: voleranno da soli?

CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…

7 anni ago

Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…

7 anni ago

Amazon, dopo i droni per le consegne, ecco i magazzini “volanti”

Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…

7 anni ago

This website uses cookies.