XK Detect X380, una valida alternativa ai Phantom ad un prezzo più contenuto

XK Detect X380 è un drone quadricottero della stessa classe del Phantom dotato di motori da 950 Kv, LiPo a 3S da 5400 mAh che garantisce un’autonomia di circa 30 minuti di volo. 

Il radiocomando da 2.4 Ghz è abbastanza spartano e viene alimentato con 6 batterie stilo da 1.5 volt: sorprende la portata, che è di quasi un chilometro. Dispone di switch per abilitare la funzione Head Lock, il Ritorno a Casa Automatico, il tasto per variare il MODE ed un tasto per il decollo e l’atterraggio automatico. 

La batteria in dotazione è da 5400 mAh a 3S che consente di volare per 30 minuti ma l’alloggiamento è capiente ed è possibile ospitare anche un altro tipo di batteria purchè non sia troppo diversa nella lunghezza.

Il Detect X380 ha una sola modalità di volo, assistita dal GPS e da tutti i sensori interni. In pratica si vola come se si fosse perennemente in GPS HOLD, la velocità di salita e di discesa è limitata e appena si lasciano gli stick al centro il quadricottero si ferma e mantiene la posizione. 

Anche l’acquisizione dei satelliti dopo aver acceso il quadricottero è molto veloce, infatti bastano pochi secondi e vedrete il led lampeggiare in verde. Nel caso in cui il led lampeggiasse di rosso significherebbe che i satelliti non sono stati acquisiti in numero sufficiente mentre in caso di batteria scarica il led rosso lampeggerebbe lentamente.

Vi sono due livelli di attenzione, quando si raggiunge il secondo livello di batteria scarica il quadricottero non fa ritorno a casa ma atterra automaticamente dal punto in cui si trova.  Il ritorno a casa automatico invece avviene in caso di perdita del segnale radio o nel caso si attivi il relativo switch sul radiocomando.

Sulla parte inferiore del quadricottero sono presenti alcuni connettori, 2 servono per alimentare e governare il tilt, mentre un connettore micro USB permette il collegamento al PC.

Prima di compiere il primo volo seguite le indicazioni che troverete sul manuale per la calibrazione della bussola elettronica. 

L’ XK DETECT X380 è in vendita su Gear Best a 385,51€ 

Impostazioni privacy